Carmine Coviello e Davide Mondin
Food Law. La tutela della creatività in cucina
Plan, in collaborazione con ALMA
Gli autori
Carmine Coviello è avvocato specializzato nel settore delle arti, musica e spettacolo. Collabora con importanti studi, riviste e istituti di ricerca.
Davide Mondin, laureato in giurisprudenza è specialista in valorizzazione del patrimonio alimentare e gastronomico. Fa parte del corpo docente di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, dove insegna “Prodotti tipici e Certificazioni”.
Il libro
La preparazione del cibo rappresenta da sempre un’attività in occasione della quale l’ingegno umano si manifesta in modo multiforme. Nel corso dei millenni, infatti, sono stati concepiti innumerevoli strumenti, procedure, piatti, termini e altro ancora, grazie all’inventiva di persone il cui nome talora è tramandato nella storia ma, molto più spesso, è stato dimenticato. Se la maggior parte delle volte rispetto alle conoscenze condivise non vi sono stati veri e propri “balzi in avanti” ma piuttosto graduali progressi, spesso si è tuttavia davvero assistito a repentine accelerazioni e novità che hanno contribuito ad orientare l’evoluzione della cucina e dei settori produttivi ad essa attinenti. Come accade in altri ambiti, la curiosità di sapere a chi si debba una determinata invenzione lascia così spazio all’esigenza di garantire all’inventore non solo la giusta visibilità ma anche la doverosa ricompensa da parte di chi si serva del frutto del suo ingegno traendone un vantaggio.