Le classi sociali si dividono anche a tavola. Questa separazione risulta ancora più evidente e marcata nel Medioevo. Segno di distinzione dei nobili era il banchetto con grande trionfo di carni e soprattutto cacciagione, mentre i servi della gleba e i poveri si dovevano accontentare di quello che offriva la campagna e che non veniva depredato dai feudatari.
Cibi poveri a base di erbe, qualche legume e pane raffermo. Nel buffet medievale saranno servite alcuni di questi piatti, che in molti casi oggi sono stai rivisitati e riproposti come cucina contadina. Oltre alle zuppe abbiamo inserito due dolci che saranno una vera sorpresa.
Organizzazione dell’evento
Sono previsti tre turni alle 19, alle 20 e alle 21 (si prega di indicare la preferenza nella prenotazione)
I partecipanti saranno accolti da ragazze in costume medievale e introdotti nel chiostro dove alcuni esperti di cucina medievale, tra cui la giornalista Tiziana Briguglio, il Prof. Giuseppe Nocca, e la dott.ssa Graziella Picchi, dopo un breve excursus sulla cucina del tempo, illustreranno le ricette proposte nel buffet.
Si passerà poi nel refettorio del convento dove si potranno degustare i piatti preparati grazie alla collaborazione dei docenti e degli alunni dell’Istituto alberghiero di Montecatini accompagnati da musiche e balli medievali.
Buon appetito!
Menù
Miglio e Lenticchie
Frittata con cime di rapa
Zuppa ceci e cicoria
Dolci medievali